Nel pomeriggio del 24 agosto presso la splendida cornice della biblioteca comunale di Portocannone , sita presso il Palazzo Manes, si è svolto il terzo incontro della manifestazione itinerante " Letture nei Borghi".
Anche a Portocannone, come era accaduto nei due precedenti incontri, l'evento si è rivelato un successo.
Numerosi ed interessati sono stati coloro che hanno partecipato, i quali, hanno avuto occasione di poter ascoltare le favole e le leggende scelte dalle responsabili degli Sportelli Linguistici di Montecilfone, Portocannone ed Ururi .
Un grazie particolare và senza dubbio rivolto ai " Lettori" che, non solo hanno dovuto leggere in una lingua che nella maggior parte dei casi conoscevano solo oralmente, ma che, sono stati anche in grado di riprodurre in modo egregio, i suoni delle parole, non facendo quasi percepire al pubblico la loro inesperienza nel leggere la lingua Arbëresh.
Impegnativo è stato infatti , il lavoro di preparazione dei lettori, svolto dalle addette agli sportelli, che sono riuscite ad coinvolgere questi ragazzi i quali con molto entusiasmo hanno deciso di cimentarsi in questo progetto, dedicando ore del loro tempo libero alla lettura e allo studio di testi in lingua minoritaria per la sola voglia di imparare a riconoscere anche graficamente i suoni di una lingua che spesso parlano ma che non scrivono.
Proprio questo è stato il cardine intorno al quale ha ruotato l'organizzazione di " Letture nei Borghi" avvicinare i ragazzi e non solo, alla lettura e alla comprensione di testi in Arbëresh invitandoli nel contempo, ad approfondire sempre più la conoscenza di questa meravigliosa lingua.
Il quarto e conclusivo incontro si terra' a Montecilfone.