IL 7 Settembre presso il Palazzo Manes a Portocannone alle ore 18.00 cè stata la sosta della 13^ tappa ( lingua arbëresh) della IV CAROVANA TRAMONTANA DELLA MEMORIA E DELLA DIVERSITA' LINGUISTICA.
Al loro arrivo i carovanieri sono statti accolti con entusiasmo dall'Amministrazione comunale nella persona del vice sindaco prof. Cristina Acciaro, la quale ha anche coordinato l'incontro che ha visto come relatori il prof. Giovanni Agresti, linguista e docente presso l'Università Federico II di Napoli, il quale ha presentato e spiegato il senso del progetto della carovana che girovagando per buona parte dello stivale vuole andare a recuperare, documentare e cosa più importante valorizzare parlate in disuso e lingue che rischiano di scomparire.
Le varie tappe sono poi state descritte nel dettaglio dalla dott.ssa Silvia Pallini che ha saputo cogliere per ogni luogo visitato le peculiarita' e i problemi riscontrati.
La dott.ssa Gabriella Franco ha di seguito presentato il libro " Migrazioni tra disagio linguistico e patrimoni culturali".
Si è proseguito con la presentazione delle attività degli Sportelli Linguistici di Campomarimo, Montecilfone, Portocannone ed Ururi e con la consegna di attestati di partecipazione in doppia lingua.
I lavori si sono conclusi con i saluti del Sindaco di Ururi Raffaele Primiani, del presidente del Consiglio Comunale di Campomarino Paola Cantelmi, e del presidente dell'associazione Kamastra Maria Rosaria D'Angelo.