Splendido successo di pubblico alla mostra etnografica “Dije, sonde, nesër....Le tradizioni di PoVisita degli Ambasciatori d’Albania in Molise
Il Sindaco del Comune di Montecilfone, rag. Franco Pallotta, su iniziativa della dott.ssa Maria Vittoria D’Inzeo, con la partecipazione delle Amministrazioni Comunali di Campomarino, Portocannone e Ururi ed in collaborazione con gli Sportelli Linguistici Arbëreshë, hanno l’onore di invitare...(vedi locandina)
- S.E. Prof. Neritan Ceka, ambasciatore della repubblica di albania in italia
- S.E. Mr Mal Berisha, ambasciatore straordinario e plenipotenziario alla corte di saint james
- S.E. Prof. Bashkim Bekteshi, console generale della repubblica di albania a bari
- Prof. Dott. Savino Cannone, console onorario d’albania in molise
- Dott. Vincenzo Cannone, console onorario d’albania in calabria
- Principe Dott. Giorgio Maria Castriota Scanderbeg
quali ospiti d’eccezione all’evento “Itinerari alla scoperta dei paesi Arbëreshë della Regione Molise” nei giorni 3 e 4 Agosto 2013.
Scopo della visita è quello di conoscere e valorizzare, nonché rafforzare, le relazioni con le comunità Arbëreshë in Molise attraverso iniziative comuni di carattere culturale e sociale.
Il programma istituzionale, tra le molteplici attività, prevede per il giorno 3 agosto alle ore 11.30 la visita guidata del borgo di Campomarino ed alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra del Maestro I. Kodra, a cura della pittrice Liliana Corfiati; a seguire, a Ururi, un incontro con gli imprenditori locali e alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Tjetri shekull” di Guido Tartaglione.
Il giorno 4 Agosto, alle ore 11.30, la delegazione sarà ospitata presso il Comune di Portocannone per una visita guidata dei monumenti e palazzi storici. L’itinerario istituzionale si concluderà a Montecilfone con l’inaugurazione, alle ore 16.00, del busto in bronzo dell’eroe Nazionale Albanese Giorgio Kastriota Skanderbeg, nell’omonima piazza. A chiusura del programma è prevista, alle 17.30, la rassegna di canti Arbëreshë “Divertimenti popolari” di Antonella Pelilli, Max Fuschetto & friends e l’Associazione Manusaqja ed a partire dalle ore 19.00 la Rievocazione Storica a cura dell’Associazione Equites Sancti Millenni.