Nei mesi di Aprile e Maggio 2015 , si è tenuto a Montecilfone, paese capofila degli Sportelli Linguistici Arbëreshë del Molise, un corso di formazione per dipendenti comunali, esteso anche a tutta la popolazione interessata.
Il corso ha avuto la durata di 50 ore ed è stato ricco di informazioni di carattere linguistico, storico e culturale. I docenti, nelle persone della prof.ssa Fernanda Pugliese, del dott. Genti Bedalli, da Tirana, e dalla dott.ssa Pinuccia Campofredano, addetta agli Sportelli Linguistici, si sono adoperati nell’insegnamento della grammatica, della letteratura, della storia degli Arbëresh, il tutto arricchito da curiosità sulle nostre tradizioni popolari legate al passato storico.
Il corso è partito da un livello base di alfabetizzazione fino al raggiungimento di un livello medio-avanzato. La classe era formata da allievi di livello non omogeneo ma tutti attenti al raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso. I risultati ottenuti sono stati, dunque,molto apprezzabili.
Il corso si è concluso con un test finale che comprendeva esercizi di grammatica (formulazione di frasi), una composizione e un dettato.