Il 6 Maggio 2016 lo Sportello Linguistico Arbëresh ha partecipato a “Parleuropa”, il rally delle lingue, gioco linguistico a tappe patrocinato dall’associazione AIM (Agenzia Intercultura e Mobilità).
L’evento ha avuto luogo a Termoli ed è stato inserito all’interno delle tre giornate dedicate alla BT Molise, la Fiera del Turismo organizzata dall’Istituto Boccardi di Termoli che si è svolta a piazza Sant’Antonio dal 5 al 7 maggio.
Il “rally delle lingue” è un’occasione per suscitare nei ragazzi delle scuole che vi partecipano curiosità verso le lingue, un modo per farli inserire in un mondo multilinguistico e multiculturale.
Le lingue proposte per i giochi sono state l’inglese, il francese, l’arabo, il croato, l’arbëresh e il multilinguismo: sei tappe disposte all’interno del borgo medioevale di Termoli. I linguisti hanno preparato un numero variabile di prove-gioco da sottoporre alle squadre di studenti (sei classi di seconda media di Termoli, Campomarino e Petacciato); ciascuna tappa prevedeva la soluzione delle prove nel tempo massimo di dieci minuti.
Nella fattispecie dell’Arbëresh, le prove sono state due: nella prima bisognava memorizzare alcune immagini con il relativo termine in Arbëresh impresse su un cartellone e successivamente, mediante dei tasselli, abbinare la parola giusta all’immagine; nella seconda prova occorreva tradurre gli stessi termini Arbëresh in Italiano.
I ragazzi si sono mostrati attenti e hanno partecipato con entusiasmo.
Vincitori dei giochi linguistici le classi 2L -terza classificata, 2D -seconda classificata e 2A –prima classificata della scuola Bernacchia Brigida di Termoli che si sono aggiudicate un premio in denaro.