La nuova carta dei diritti della Bambina (redatta in doppia lingua : italiano ed arbëresh, da Candida Stellato e Pinuccia Campofredano responsabili dello sportello linguistico di Montecilfone ) è stata adottata e recepita agli atti come documento di indirizzo, il 1 dicembre 2018 dal Consiglio comunale di Montecilfone.
Il documento, firmato contestualmente all'approvazione dal sindaco e dalla Presidente dell'Associazione proponente Concetta Spadaro, è stato poi consegnato alle docenti referenti della scuola secondaria di primo grado prof. Felicia Perini e all'insegnante Lea Di Lisio per la primaria.
Durante la cerimonia, gli alunni della scuola primaria hanno consegnato alla Presidente " La carta dei diritti della Bambina illustrata nei suoi nove articoli in nove tavole".
" Un consiglio comunale speciale, il più bello in cinque anni", è stato il commento dei consiglieri, per l'importanza dell'argomento e per la partecipazione attiva degli alunni che, hanno arricchito il dopo consiglio con domande molto incisive e pertinenti, dimostrando l'impegno nella trattazione di un argomento come quello dei diritti delle bambine, violati e vilipesi in molte parti del mondo.